Gli Stile Foto o Picture Style di Canon

Tra le possibili regolazioni presenti nelle reflex della Canon, troviamo una serie di pre-impostazioni chiamate "Stile Foto" o "Picture Style", che consentono di adattare la resa delle immagini al tipo di foto o soggetto.
E' indispensabile chiarire subito che queste impostazioni agiscono e rimangono legate indissolubilmente ai file JPEG (e ai file video) al momento della ripresa, mentre nel caso dei file RAW vengono semplicemente conservate assieme ai dati della foto utilizzandoli solo per la visualizzazione dell'anteprima, anche se possono essere successivamente modificati e applicati (al momento del salvataggio in jpeg), attraverso il software Digital Photo Professional (DPP), che Canon mette a disposizione per la post-produzione delle foto. 
Per questo motivo, l'impiego degli Stile Foto, è utile a chi salva le foto esclusivamente in jpeg, o pur optando per il salvataggio in doppio, raw+jpeg, vuole poter contare sul fatto che buona parte delle immagini scattate possano essere utilizzabili subito senza intervenire con ulteriori elaborazioni.

Per selezionare uno Stile Foto in maniera veloce, premete il tasto "Q" della nostra reflex Canon e selezionate sul display l'icona relativa (vedi riquadro giallo)...


...quindi confermate la scelta attraverso il tasto "SET", al centro del Multicontroller , e avrete accesso al pannello degli stili.









Nella fotocamere prodotte negli ultimi anni, Canon ha standardizzato e reso disponibili in macchina un gruppo di 7 Stile Foto:
A:  Auto
S:  Sandard
P:  Ritratto
L:  Paesaggio
N:  Neutro
F:  Immagine Fedele
M: Monocromo

Potete notare che nel display compaiono ulteriori opzioni contraddistinte dai numeri 1, 2 e 3, nelle quali è possibile memorizzare tre ulteriori stili con regolazioni personalizzate.

Vediamo di seguito una breve descrizione di ciascuno "Stile" con una foto d'esempio. L'immagine che trovate in basso è l'inquadratura che è stata utilizzata, con evidenziato (tracciato in rosso) l'ingrandimento che si è reso necessario per apprezzare meglio le differenze:


Per vedere le foto ingrandite basta cliccarci sopra con il mouse. 

Caratteristiche Stile Foto


AUTO


La tonalità di colore viene regolata automaticamente in base alla scena, in generale presenta una colorazione vivace su tutta la gamma dei colori, pertanto è particolarmente adatta per le riprese in ambiente esterno nelle quali si vogliono esaltare i colori. Attenzione che, la capacità di autoregolarsi può ovviamente determinare risultati differenti tra uno scatto e l'altro a seconda di quanto viene inquadrato, e questo comporta il fatto che in alcuni casi il risultato potrebbe non essere quello voluto dal fotografo.

Per i successivi stili le regolazioni agiranno costantemente su ogni immagine scattata.




STANDARD


Adatto per la maggior parte delle scene, immagini abbastanza incisive e vivaci, con saturazione, contrasto e nitidezza incrementati. Consigliata per chi parte dal presupposto di non ricorrere alla post-produzione, se non per casi particolari. Impostazione di default nelle reflex.




RITRATTO


Ottimizzato per rendere al meglio la tonalità della pelle e dei capelli, immagine leggermente soft per un aspetto più morbido dell'incarnato.




PAESAGGIO


Blu intensi e Verdi vivaci, immagini più nitide grazie a un maggior contrasto sui bordi.




NEUTRO
Colori  naturali e tenui, nessun intervento sulla nitidezza, ideale per chi vuole avere una base neutra dalla quale partire per una successiva elaborazione.



IMMAGINE FEDELE


Molto simile allo stile Neutro ma con particolare attenzione a come vengono riprodotti i colori della scena rispetto alla temperatura colore.




MONOCROMO

Consente di creare foto in bianco e nero e altre gradazioni monocromatiche (vedi più avanti).




Ciascuno degli Stili Foto, consente di effettuare delle correzioni su:

Nitidezza:   da 0 a 7
Contrasto:    + o - 4
Saturazione: + o - 4
Tonalità:       + o - 4

Basta premere il pulsante "INFO" dopo aver scelto lo stile da modificare, per entrare nel menù di regolazione.



Vediamo ad esempio cosa si ottiene applicando la variazione minima e massima di ogni parametro sullo stile AUTO.

Nitidezza a 0

 Nitidezza a 7


Contrasto -4

Contrasto +4


Saturazione -4

Saturazione +4


Tonalità -4

Tonalità +4



Tutti i cursori di regolazione al Minimo

Tutti i cursori di regolazione al Massimo



Per quanto riguarda lo stile MONOCROMATICO, il menù è diverso e comprende: Nitidezza, Contrasto,  Effetto filtro e Effetto tonale.


In questo caso ho preferito utilizzare un'immagine diversa, che potesse rendere meglio la resa degli effetti.

Monocromatico - nessuna impostazione
Modella - Carla Porcu

Effetto Filtro


Vengono riproposti i classici filtri fotografici che venivano usati con le pellicole in bianco e nero .

Nessun filtro

L'effetto di questa serie di filtri appare meno incisivo di quello che si riusciva a ottenere con i corrispondenti filtri ottici. Piuttosto che puntare ad ottenere delle foto d'impatto, si è scelto di rendere disponibili delle correzioni sulle tonalità che fossero utili su una gamma più ampia di scene. 

Non ho inserito le foto dei filtri Giallo e Arancio perchè le variazioni risultano ancora meno evidenti di quelle che potete vedere con l'uso del filtro Rosso. 

Filtro Rosso

Filtro Verde

Effetto Tonale


Vengono rese disponibili le quattro tonalità monocromatiche normalmente più utilizzate.



Seppia

Blu

Viola (Porpora)

Verde



In aggiunta a quanto visto sino a questo momento, va sottolineato che Canon rende disponibili nel suo sito alcuni Stili che, pur ritenuti meno adatti a essere utilizzati nella ripresa in esterni, risultano comunque interessanti in fase di elaborazione dei file Raw tramite DPP.



Se apriamo un file Raw su DPP, vedremo che...


...nella colonna delle regolazioni a destra del programma, tra le altre cose, è disponibile lo Stile utilizzato in ripresa; se apriamo il menù a tendina relativo, avremo la possibilità di modificarlo in uno degli altri stili base.


Cliccando invece nella finestra "Sfoglia" si può caricare qualsiasi ulteriore profilo disponibile.


Il programma consente anche di vedere nella stessa finestra il risultato di partenza e quello con il nuovo stile  selezionato, basta andare su "Visualizza" e mettere la spunta su "Prima/dopo confronto"



Vediamo alcuni esempi degli altri stili resi disponibili da Canon:

Portrait Studio

Emerald

Twilight


Per concludere vi ricordo che, tra i software che Canon distribuisce gratuitamente a chi acquista una sua reflex, troviamo anche il Picture Style Editor, che come risulta evidente dal nome, consente di creare Stili personali che possono essere utilizzati attraverso DPP  o memorizzati nella fotocamera nelle tre posizioni che abbiamo visto essere disponibili a inizio post (grazie al programma EOS Utility).