ACR: Riduzione del rumore alle alte sensibilità.

Una delle innumerevoli raccomandazioni che vengono fatte a chi fotografa in digitale, è quella di usare sensibilità basse, possibilmente 100-200 ISO, per evitare la comparsa del rumore.
Infatti, pur con le dovute differenze esistenti tra marche e modelli, l'aumento della sensibilità comporta sempre un incremento progressivo dei disturbi di chroma e luminanza.
Quando selezioniamo una sensibilità maggiore di quella nativa del sensore, di fatto stiamo amplificando il segnale che è stato generato dai fotositi, manovra che pur consentendo di leggere correttamente i particolari di una scena poco illuminata, introduce nella foto elementi che non fanno parte dell'immagine che stiamo riprendendo. 

Ci sono però situazioni per le quali non si può fare a meno di utilizzare valori elevati di sensibilità; è il caso di tutte quelle situazioni di ripresa nelle quali la luce è scarsa, non possiamo utilizzare il cavalletto e/o i soggetti sono in movimento.
In generale, nelle reflex digitali recenti, il rumore inizia a diventare rilevante dai 1600ISO in su, ma dato che è comunque meglio avere una foto con del rumore da correggere, piuttosto che una immagine inutilizzabile perchè totalmente mossa, non dobbiamo certo rinunciare a fotografare.
In questo post vediamo come migliorare una foto con rumore evidente, direttamente da Adobe Camera Raw.

Come esempio ho scelto un'immagine scattata in teatro durante lo spettacolo "Wellcome to the Musical" della Compagnia Teatrale Elliot (presente anche su Facebook), che si è tenuto il 7 dicembre nell'Auditorium del Conservatorio di Cagliari.
Le motivazioni della scelta risiedono nelle condizioni particolarmente favorevoli per la comparsa di un alto livello di rumore:

- ripresa a mano libera e conseguente utilizzo della sensibilità di 3200ISO
- scarsa illuminazione su alcune zone della scena, i cui soggetti si trovavano agli estremi del palco quasi totalmente fuori portata delle luci.
- la giovane artista interpreta il ruolo di una ragazza di colore, il trucco molto scuro sulla sua pelle accentua la sottoesposizione dello scatto.

Questa è la foto di partenza, nella quale non sono state effettuate correzioni su luminosità e colore (per ingrandire le immagini basta cliccarci sopra con il mouse):


Segue un particolare a 100X; ricordatevi che per valutare l'entità del rumore e gli effetti delle correzioni effettuate è indispensabile ingrandire l'immagine partendo da questo valore. 


Fate attenzione che il menù dello strumento "Riduzione Disturbo" di ACR, prevede che il cursore per la correzione del colore (chroma) sia posizionato di default sul valore di 25. Questa regolazione rappresenta un buon compromesso per una grossa parte degli scatti affetti da rumore, ma se si vuole ottenere il massimo dei risultati è preferibile intervenire con delle correzioni caso per caso.

Portando il cursore "Colori" a 0...
...possiamo notare come il disturbo della foto sia decisamente più marcato.


Il Chroma è normalmente il disturbo più evidente, ma per fortuna anche quello più facile da eliminare. L'intervento che ACR esegue, consiste in una desaturazione che agisce solo sulle parti che necessitano della correzione, e quindi senza andare a incidere sull'intera immagine.

Nel caso in esame si è ottenuto un ottimo risultato con il cursore portato al valore di 28.

Risulta invece più problematico rimediare al disturbo di Luminanza, dato che la sua correzione comporta una perdita di nitidezza sull'immagine, proporzionale all'entità dell'intervento.
Vediamo di seguito la nostra foto con il cursore della Luminanza portato a 15:



Appare subito evidente che, pur non notando perdite di nitidezza, la correzione è insufficiente. Proviamo portando il cursore sul valore di 30:


Tenuto conto dell'ingrandimento a 100X, la situazione appare decisamente buona, ma già da questo valore si incomincia a percepire una leggerissima perdita di nitidezza.

Nel caso in cui risulti indispensabile accentuare l'intervento, si può agire parallelamente sul cursore Dettagli luminanza (posizionato normalmente su 50 e che migliora il microcontrasto), per recuperare parzialmente quanto perso in nitidezza.
Attenzione però a non esagerare dato che oltre un certo livello si perde l'effetto positivo ottenuto con la correzione sulla Luminanza. Risulta essere decisamente meno utile l'utilizzo del Contrasto di luminanza, che agisce su tutti i toni dell'immagine.
Vediamo il risultato con il cursore della Luminanza a 50 e quello dei Dettagli spostato al valore di 60:



Si tratta quindi di trovare il corretto equilibrio, per ciascuna immagine, tra la riduzione del rumore e il mantenimento della nitidezza originaria. 

Vediamo un altro esempio con i cursori della Luminanza e del suo Dettaglio regolati a 70:


Il rumore e quasi scomparso, ma nonostante il parallelo incremento del valore relativo al Dettaglio luminanza, la nitidezza ha subito una riduzione notevole.

Il alcune situazioni può essere utile intervenire solo su alcune parti dell'immagine, così che le correzioni non vadano a interessare aree che richiederebbero interventi differenti. Nella foto in esame si può pensare di agire solo sulla ragazza e il viso del personaggio maschile, modificando l'esposizione, la chiarezza e riducendo contemporaneamente anche il disturbo, grazie allo strumento "Pennello di Regolazione" (clicca quì per vedere il post 21lug2013).
Così facendo si evita per esempio di schiarire eccessivamente lo sfondo (rende ancora più evidente la presenza del disturbo), e si può dosare meglio l'entità dell'intervento sul rumore evitando possibili riduzioni della nitidezza, la dove è importante mantenere il maggior dettaglio possibile.
L'unica limitazione deriva dal fatto che il comando di riduzione del disturbo è unico e non consente ulteriori affinamenti, ma dato che agisce in maniera molto graduale e può essere abbinato a un eventuale incremento della nitidezza, è possibile comunque arrivare a un buon compromesso.


Le immagini che seguono sono il risultato ottenuto con un mix di correzioni, sia sull'intera immagine: Bilanciamento del bianco, Chiarezza e parziale Riduzione disturbo; sia su alcune aree specifiche nelle quali sono stati effettuati interventi mirati attraverso l'uso del Pennello di regolazione:  sull'intera figura della giovane, il viso e il braccio del personaggio maschile, la sedia, la cassetta degli attrezzi.