Pittori e Scultori in piazza del Carmine.


Prosegue a Cagliari la rassegna "Pittori e Scultori in piazza del Carmine"
L'evento, dedicato all'arte: pittura, scultura, disegno e fotografia, si ripete ogni terza domenica del mese.
L'idea è nata nel 2004 per merito dell'associazione culturale Caffè dell'Arte che pone tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione di tutte le forme di espressione artistica, con particolare attenzione a coloro i quali, pur dotati di indubbie capacità, non hanno ancora raggiunto una notorietà. 
La creazione di uno spazio pubblico per l'esposizione delle opere, in una delle principali piazze del centro di Cagliari, consente di dare voce e visibilità a tutti gli artisti, aprendo un canale di scambio periodico con i cittadini.

Sicuramente molti hanno sentito parlare di questa iniziativa, ma quasi certamente non tutti hanno avuto l'occasione di poterla vedere; così ho deciso di scattare qualche foto dei gazebo che domenica 17 novembre erano presenti nella piazza, con la speranza di suscitare la vostra attenzione e invogliarvi a prendere parte al prossimo appuntamento. 

Per non fare torto a nessuno riporterò per ciascun artista, almeno una foto dello spazio espositivo e uno scatto ravvicinato di un'opera. In un paio di casi, non mi è stato possibile risalire dalle foto al nome dell'artista; mi scuso con gli interessati e li invito a contattarmi per fornirmi i dati da inserire nel post.
Per vedere le immagini ingrandite basta cliccarci sopra con il mouse.

Le prime foto riguardano le opere di Michelle Pisapia, che ho scoperto essere originaria del Canada, nata a Toronto si è trasferita nel 1980 in Sardegna, dove vive e lavora. I suoi quadri sono prevalentemente ad acquerello, spesso associato alla china, ma non mancano alcuni lavori a olio.





Gianni Frigo e i suoi splendidi acquerelli:




L'artista Gianni Frigo con il quale ho avuto il piacere di intrattenermi parlando della pittura ad acquerello e di fotografia.


Seguono le opere di Nello Buffa:





Disegni a china:




Marisa Mura:







Paolo Demontis:




Armando Olla:




Francesco Argiolu:




Luciano Aresu:




Gianfranco Zucca:






N. Sirigu:




Antonio Milleddu:





Egidia De Murtas:




Alberto Orrù:




Sculture in legno:





Luciana Cano:






Angela Mei:





Salvatore Usala:





Sergio Farina:





Serge Salis:





M. Cristina Zara:




Luigi Porrà:





Bruno Atzori:





L'arte di Megian:





Iniziative come questa dovrebbero essere sostenute ed estese ad altre piazze e vie della nostra città, così da poter finalmente valorizzare i tanti artisti presenti nel nostro territorio e il cui estro merita di essere apprezzato concretamente. Cagliari potrà diventare una Città d'Arte solo se ci sarà una forte volontà in tal senso, non mi riferisco ai grandi eventi, ma alla necessità che le risorse artistiche delle quali disponiamo: pittori, scultori, creativi e artigiani, entrino a far parte della quotidianità, diventino una presenza costante della vita cittadina.
Nel caso in cui, agli artisti ripresi nelle foto faccia piacere che nel post compaiano ulteriori informazioni che li riguardano, basterà che mi inviino i loro dati utilizzando l'apposito spazio dedicato ai commenti o la mail del Blog.