ACR Correzioni Lente.

Anche se avete la fortuna di possedere delle ottiche di qualità professionale, dovete mettere in conto che qualsiasi sistema ottico presenta, in forma più o meno rilevante, delle imperfezioni che si traducono in vignettatura, distorsioni e aberrazioni cromatiche. 
Photoshop mette a disposizione due possibilità d'intervento per correggere i problemi legati agli obiettivi: la prima è direttamente disponibile all'interno di Adobe Camera Raw, mentre la seconda si trova nel menù filtri di Photoshop

L'utilizzo in ACR ci da il vantaggio di poter rimuovere i difetti prima delle altre modifiche, e di mantenere memoria, all'interno dello stesso file Raw, di tutte le correzioni che sono state effettuate.
Quest'ultimo aspetto tornerà utile nel caso in cui vogliamo lavorare nuovamente su una foto, dato che non saremo costretti a ripetere tutte le regolazioni fatte, e potremo semplicemente applicare le nuove modifiche.

Al lato potete vedere il menù della schermata "Profilo" di "Correzioni lente" (versione 7.0 di ACR) nel quale bisogna porre il segno di spunta su "Attiva correzioni profilo lente" e confermare la Marca e il Modello dell'obiettivo con il quale è stata scattata la foto.

Come immagine d'esempio ho scelto una foto realizzata in occasione della manifestazione "Antiche Case Campidanesi di Pirri"  (vedi al lato la slideshow delle foto scattate), che si è tenuta domenica 27 ottobre:


Se andiamo a ingrandire a 200x alcune zone al margine della foto (vedi riquadri tratteggiati in rosso, il alto a sinistra)...



...vediamo come siano visibili degli aloni colorati magenta e cyan in corrispondenza dei bordi che separano due zone ad alto contrasto.

Selezionando l'opzione "Rimuovi aberrazione cromatica", ACR correggerà efficacemente questo difetto basandosi sui dati che sono stati forniti dalla casa costruttrice e che fanno riferimento ai valori medi rilevati su quel particolare modello di obiettivo.

Nellimmagine che segue si può vedere lo stesso ingrandimento a 200x dopo la correzione dell'aberrazione cromatica.



Clicca sulle immagini dei ritagli a 200x per vederli ingranditi.

Analogamente, possiamo vedere un dettaglio degli alberi da frutto sul lato sinistro della foto:


Lo stesso ingrandimento a 200x dopo la correzione dell'aberrazione cromatica con "Correzioni Lente" di ACR.


Clicca sulle immagini dei ritagli a 200x per vederli ingranditi.

Può capitare che anche dopo le correzioni automatiche basate sul profilo dell'obiettivo utilizzato, possa essere necessario qualche aggiustamento. Per tali casistiche, basta spostarsi sulla scheda "Manuale", per avere a disposizione una serie di cursori che potranno aiutarci ad affinare le correzioni sulla nostra foto (vedi immagine al lato).

Tra le tante regolazioni presenti,  troviamo in fondo alla scheda l'opzione "Elimina margine", utile nel caso in cui ci accorgiamo che pur avendo corretto l'aberrazione cromatica, è ancora presente un sottile bordo in corrispondenza delle linee di demarcazione tra zone in luce e quelle in ombra. 
Se riprendiamo la foto in esame, notiamo che pur avendo corretto le distorsioni introdotte dall'obiettivo, le linee verticali convergono verso l'alto a causa dell'inclinazione della fotocamera in ripresa (vedi linee tratteggiate in rosso). 


Pur non dipendendo dalla resa dell'obiettivo, possiamo comunque correggere questa distorsione prospettica, agendo sul cursore "Verticale" presente nelle regolazioni manuali. Nel caso specifico è bastata una regolazione di -10 per rimediare alla distorsione riportando le linee in posizione verticale.
Questa è l'immagine dopo le correzioni:


Per vederla ingrandita basta cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse.
  
Quando si agisce sui cursori "Distorsione" barilotto/cuscinetto, o su quelli relativi alla correzione prospettica "Verticale" o "Orizzontale", l'immagine risultante non ha più la forma di un rettangolo e va quindi ritagliata; i cursori "Scala" e "Rotazione" consentono di ingrandire l'immagine sino a farla rientrare nella forma rettangolare e ruotarla, restando nello stesso menù di "Correzioni lente".