Photoshop - riprodurre l'effetto di un filtro ND digradante.

Quando fotografiamo un paesaggio può capitare di trovarsi di fronte a condizioni di luce per le quali potrebbe essere utile disporre di un filtro Neutro a densità digradante o graduale: mi riferisco a quelle situazioni nelle quali l'esposimetro della nostra fotocamera ci restituisce una foto, nel suo complesso equilibrata, ma con un cielo più scialbo di quanto avremo voluto e un primo piano poco luminoso.

Anche per queste casistiche Photoshop ci viene in aiuto, consentendo di riprodurre l'effetto del filtro NDG e rimediare al problema in fase di post-produzione, con il vantaggio ulteriore di poter dosare l'entità dell'intervento.
Ho scelto come esempio una foto scattata durante una mattinata con minaccia di pioggia (vedi immagine in alto); come potete vedere l'immagine, pur essendo esposta correttamente, non riesce a restituire quell'atmosfera tipica dei momenti che precedono un repentino peggioramento del tempo.

Vediamo come procedere:

1) Apriamo l'immagine in ACR e impostiamo le correzioni utili per far risaltare il cielo:




- Regoliamo l'Esposizione a -1,35.


- Impostiamo la luce di schiarita a 25 per rendere meno pesante la sottoesposizione su edifici e piazzale.


- Portiamo la Chiarezza a +50, la Vividezza a +20 e la Saturazione a +10, così da recuperare vivacità nei colori.


Clicchiamo su "Apri immagine" per spostarci da ACR a Photoshop e quindi andiamo su "Salva con nome" e salviamo questa prima immagine come file di Photoshop, assegnandogli un nome differente dall'originale (ad es.: gradiente.psd).




2) Apriamo nuovamente l'immagine originaria in ACR, e andiamo a modificare alcune delle impostazioni, per ottenere di migliorare la leggibilità dei palazzi e del piazzale:


Nel nostro caso è stata variata nuovamente l'Esposizione portandola dalla posizione di sottoesposizione impostata precedente a una sovraesposizione di +0,50; il Contrasto è stato aumentato dal valore di  +25 di default a +50 per migliorare la leggibilità dei toni intermedi.

Anche questa volta facciamo un clic su "Apri immagine" perché sia trasferita da ACR a Photoshop.

3) Selezioniamo ora lo strumento "Sposta", e tenendo contemporaneamente premuto il tasto sinistro del mouse e il tasto "Maiuscolo" in tastiera, trasciniamo la seconda immagine sulla prima, che avevamo denominato "gradiente.psd", sino a farle sovrapporre.



Potremo notare che nel raccoglitore presente sulla colonna di destra, adesso compaiono due livelli.
4) Restando sul "Livello 1", inseriamo una "Maschera di livello" selezionando: Livelli > Maschera di livello > Mostra tutto.


  
Avremo la conferma dell'operazione dalla comparsa al fianco del Livello 1 di un riquadro bianco ad esso collegato.


5) Spostiamoci sulla Barra degli strumenti e impostiamo come colore di primo piano il nero; selezioniamo quindi lo strumento "Sfumatura" (o più semplicemente utilizziamo il tasto "G"), quindi tenendo premuto il tasto "Maiuscolo", tracciamo con il mouse un segmento verticale dall'alto verso il basso.




L'effetto che si ottiene al rilascio del tasto del mouse, è un filtro neutro che varia la sua intensità passando gradatamente dal nero al bianco, e che produrrà l'effetto di scurire progressivamente l'immagine dal basso in alto.


Dato però che questo filtro, come quello ottico che avremmo potuto utilizzare in ripresa,  agisce linearmente sull'immagine, possiamo intervenire e migliorarne l'effetto dipingendo sopra la maschera di livello.

6) Scegliamo un pennello tondo morbido, con opacità 25 e dimensione compresa tra i 300 e i 500, e iniziamo a dipingere esclusivamente la parte occupata dal cielo: essendo stato selezionato precedentemente il colore nero, vedremo scurirsi le parti che man mano andremo a coprire (per un lavoro più preciso,  nelle zone immediatamente vicine ai palazzi diminuiamo il diametro del pennello).
Una volta soddisfatti del lavoro fatto sul cielo, premiamo il tasto "X" in tastiera, che ottiene l'effetto di modificare il colore di primo piano (passerà dal nero al bianco); adesso possiamo dipingere con il pennello sulle parti dei palazzi e sul piazzale, ottenendo così di annullare l'effetto del filtro lineare che le aveva scurite parzialmente.

Questo è il risultato finale confrontato con quello di partenza:


Qualora volessimo rimediare alla marcata distorsione prospettica (è una questione di gusti: alle volte la distorsione può rendere più interessante l'immagine), possiamo andare sulla barra dei menù e selezionare: Filtro > Correzione lente: nel caso specifico è stato necessario modificare la regolazione sulla "Prospettiva verticale" portando il valore a -48.