Una foto alla settimana - 20° di 52.

29 agosto spiaggia di Geremeas: un mare azzurro intenso e trasparente, per fortuna non c'è ressa e si può trovare posto davanti al bagnasciuga; il mare è calmo e la temperatura dell'acqua ideale per un bel giro con maschera e pinne senza problemi di tempo. Così mi immergo e faccio un lungo giro nella piattaforma di roccia che si trova di fronte al nostro ombrellone, a un certo punto intravedo a distanza qualcosa che galleggia poco sotto il pelo dell'acqua, capisco subito che potrebbe trattarsi di una grossa medusa e mi avvicino per fotografarla:


Si tratta di una Cassiopea (Cotylorhiza tuberculata), del diametro di circa 16-18cm. ma può arrivare sino a un massimo di 30cm.;  è circondata da una schiera di avannotti della famiglia dei Caracidi e degli Sgombridi, che la seguono in ogni suo movimento. Uno spettacolo!
Devo dire che in tanti anni non ne avevo mai visto una, pare sia molto diffusa in Adriatico e ultimamente presente con più frequenza anche nel resto del Mediterraneo. Fortunatamente viene indicato che non è urticante, alcuni sostengono che al massimo può dare qualche leggero fastidio a soggetti particolarmente sensibili.


La foto è fatta sempre con la una piccola compatta Yashica da 8Mp protetta da una custodia stagna, utilizzata per la foto della 19° settimana.



(vedi anche:  la slideshow "Foto Sub" sulla colonna alla destra, con le foto fatte gli anni scorsi, o vai sul mio album di Picasa cliccando quì ;  e il post del 2010 "Tempo di vacanze 2" cliccando quì )