Confronto dimensione e caratteristiche sensori digitali sul web.

Il mercato dei dispositivi digitali capaci di scattare delle fotografie è particolarmente vasto: Fotocamere di Medio Formato, Reflex, Mirrorless, Bridge, Compatte; seguono poi i cellulari, ma anche i Tablet, per poi finire con le Videocamere.
Vediamo spesso che viene data una grande rilevanza alla risoluzione delle immagini prodotte, mentre si  trascura una delle caratteristiche di base più rilevanti: la dimensione del sensore; solo mettendo insieme queste due caratteristiche siamo in grado di avere una prima indicazione concreta sulla qualità delle immagini che sarà possibile ottenere.

Con l'applicazione web che vi segnalo oggi: "Camera Image Sensor" (per aprire la pagina cliccate quì), è possibile confrontare le specifiche dei vari sensori. 


Se vi state avvicinando solo ora alla fotografia e non avete un'idea precisa del sensore che monta la fotocamera che state per acquistare e/o volete confrontarlo con quello di un'altra macchina, se vi hanno indotto a pensare che il cellulare all'ultima moda possa garantire una qualità simile a quella di  una reflex di fascia bassa, sono certo che potrà darvi delle indicazioni utili.


Basta scegliere la marca e il modello delle apparecchiature che vi interessano e cliccare sul pulsante arancione che riporta il simbolo +  per  ciascuna delle selezioni fatte. 
La prima cosa che si vedrà comparire è la dimensione del sensore dell'apparecchiatura, per un confronto visivo immediato, alla quale segue in basso una colonna con le sue caratteristiche principali. 



Si può subito notare, dal confronto sulle dimensioni dei vari sensori che ho selezionato come esempio, la differenza tra una Full-frame e una APS-C, e ancor più quella tra una fotocamera reflex e una bridge, per non parlare del divario con una compatta. 
Non è un caso che i professionisti puntino alle macchine medio formato o DSLR full-frame, mentre i fotoamatori possono tranquillamente utilizzare l'APS-C o in alternativa le 4/3, lasciando compatte, cellulari e tablet (anche se di marca) alle foto ricordo.
Non fatevi trarre in inganno dal solo nome altisonante, dalla risoluzione elevata o dal fatto che il prezzo sia elevato: ci sono fotocamere della stessa fascia di prezzo che montano sensori molto differenti, e se si vanno a verificare le prove tecniche e sul campo, si scopre che hanno prestazioni decisamente diverse.