Forty 44 Four Città di Cagliari - la vela internazionale torna in città.


Domenica 26 giugno ho deciso di fare due passi nel porto di Cagliari, e ho notato che nel molo Dogana della darsena erano ormeggiate diverse barche da competizione di classe RC44.

Molo Dogana  - darsena del porto di Cagliari

Non sono un appassionato di vela, ma come molti altri sono rimasto affascinato dalle immagini dei match-race trasmesse in televisione per l'American's Cup,  così non ho potuto fare a meno di fermarmi per dare un'occhiata più da vicino e fare qualche foto.

L'equipaggio della Synergy Russian Sailing Teams - RUS13

Mi ha subito incuriosito la cura con la quale ciascun componente dei vari equipaggi si dedicava alla propria barca: dalle verifiche delle dotazioni alle piccole manutenzioni, dalla pulizia dello scafo sino alla strategia da adottare in regata, ogni cosa fatta con tranquillità, ma anche con grande metticolosità e passione.
Ogni angolo viene pulito con cura
Verifiche su tutto, anche in cima all'albero





















Un cartellone riportava la scritta: "FORTY 44 FOUR - Città di CAGLIARI, 28 giugno - 3 luglio 2011".


Ma come...ospitiamo una gara internazionale di questo livello e non è stata fatta una pubblicità adeguata!

Su internet ho trovato qualche trafiletto dei quotidiani locali e la notizia su alcuni siti che si occupano di vela, compreso lo Yacht Club Cagliari organizzatore dell'evento, ma niente di più.


Un pò di strategia...

 

Una volta terminata la gara sono certo che se ne parlerà è compariranno articoli, fotografie e filmati, ma solo in quel momento in tanti scopriranno di ever perso l'occasione di vederla.



Non si finisce mai di imparare...






Non avevo nessuno al quale potermi appoggiare per uscire in barca e seguire almeno una regata da vicino, così sabato 2 luglio sono salito sul Capo S.Elia, e mentre guardavo dall'alto la penultima regata di flotta ho provato a fare qualche foto. La distanza era notevole, come potete vedere dalla prima immagine, e non ho l'atrezzatura adatta per una simile occasione, ma volevo comunque riuscire a portare a casa un ricordo della competizione.

Il campo di regata da Capo S.Elia

Il vincitore: Team AQUA (GBR 2041), mentre battaglia con Artemis Rancing (SWE44)

In ordine: ORACLE Rancing (USA19), AEZ Sailing Team (AUT44) e MAG Rancing (POL44)
  
Il gruppo al primo giro di boa

AEZ RC44 Sailing Team (AUT44) in  lotta con  Katusha (RUS 007)

Con il vento i poppa Aqua, Artemis e Puerto Calero sono già in testa

Ritorno di bolina

I francesi di Aleph Sailing Team (FRA 17), fianco a fianco con Synergy Russian Sailing Team (RUS 13), in alto MAG Rancing (POL44)

Il Team Inglese di Aqua che alla fine avrà la meglio su Islas Canarias Puerto Calero (ESP 1), mentre la barca che va a incrociare è Katushia (RUS007)

Tutte le foto sono presenti in formato più grande nell'album di Picasa presente nella colonna a destra, come per le altre mie fotografie.