Camera RAW - 3° parte

Dopo aver descritto i controlli presenti nella colonna alla destra di Camera RAW, passiamo alla barra degli strumenti localizzata nell'area  in alto a sinistra, poco sopra il riquadro che contiene l'immagine aperta:

- La prima icona, che rappresenta una lente d'ingrandimento, consente di regolare il livello di zoom da applicare alla fotografia visualizzata, aspetto utile per  apprezzare la qualità dell'immagine o il risultato degli interventi; il campo di regolazione è molto ampio e va da un minimo del 6% sino a un massimo del 400%;  se si vuole riportare la foto alle dimensioni originarie basta cliccare su "Adatta alla vista".

- L'icona con la mano, una volta ingrandita la foto, consente di spostare l'immagine all'interno dell'area di visualizzazione, così da poter visionare le parti che avendo utilizzato lo zoom rimangono nascoste.

- La prima icona contagocce serve per impostare il bilanciamento del bianco: basta scegliere un'area grigia di densità media e cliccarci sopra con il mouse,  Camera RAW imposterà il bilanciamento del colore prendendo come riferimento i valori RGB di quell'area. Se il risultato non ci soddisfa possiamo affinare la regolazione utilizzando i comandi "temperatura" e "tinta", presenti sul pannello "Base" (vedi post precedente), o eventualmente tornare alla regolazione iniziale selezionando  nella casella "Bilanciamento del bianco" l'opzione "Come scattato".


- La seconda icona contagocce è un semplice campionatore: posizionato su un punto dell'immagine fornisce una lettura esatta dei tre valori RGB (rosso, verde e blu) che ne compongono il colore. Per ogni clic con il tasto sinistro del mouse compare sull'immagine un'icona che segnala il punto di lettura, e subito sotto la barra degli strumenti vengono riportati i  relativi dati RGB (si possono fare al massimo 9 letture, da lasciare disponibili sullo schermo).

- Subito dopo troviamo l'icona dello strumento "taglierina", che consente di ritagliare l'immagine, vuoi per migliorare l'inquadratura (es.: regola dei terzi) o anche per eliminare qualcosa che disturba ai lati della foto. Dopo aver selezionato  la taglierina  si può accedere con un clic del tasto destro del mouse  al menù a tendina che consente di modificare a piacere le proporzioni dell'area di ritaglio, e se non si è soddisfatti del risultato basterà cliccare su "Cancella ritaglio". La gestione del comando è identica a quella adottata su photoshop: si posiziona il mouse su uno   degli angoli dell'immagine che vogliamo sia visibile e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse ci si sposta in diagonale sino ad arrivare all'angolo opposto; una cornice parzialmente opaca ci segnalerà l'area che stiamo eliminando, ai lati e sugli angoli saranno disponibili le maniglie di comando che consentono un successivo affinamento della regolazione; se invece andiamo al centro dell'immagine e teniamo premuto il tasto sinistro del mouse, possiamo spostare l'area di ritaglio selezionata per centrala meglio rispetto al soggetto principale.

- La successiva icona attiva lo strumento "raddrizza", utile per riallineare la foto nel caso in cui, essendoci  mancati i riferimenti in fase di ripresa, abbiamo ottenuto una foto inclinata rispetto all'orizzonte.
Una volta selezionato il comando possiamo tracciare con il tasto sinistro del mouse premuto la linea dell'orizzonte, o nel caso quest'ultimo non sia visibile una qualsiasi linea che debba risultare perfettamente orizzontale o verticale nella foto. Camera RAW ritaglierà la foto inclinandola di quel tanto che consente di ottenere l'allineamento voluto; noteremo che dopo aver tracciato la linea, il comando si sarà spostato automaticamente su "Taglierina" e che le dimensioni e l'inclinazione del riquadro potranno essere variate a piacimento qualora  il risultato non ci soddisfi.


- Passiamo quindi allo strumento "Ritocco", che consente di rimediare ad eventuali problemi come le macchie lasciate dalla polvere sul sensore, cancellare qualcosa sullo sfondo che disturba, clonare un oggetto o una trama per migliorare la f'oto. Come potete vedere nell'immagine a lato i comandi disponibili sono:

- Raggio: con il quale regolare il raggio del cerchio che delimita l'area da correggere.
- Correggi: campiona i dati intorno all'area da ritoccare facendoli corrispondere come texture, luci e ombre con quelli prescelti.
- Clona: applica l'area scelta su quella da ritoccare.


Ad esempio, nelle due immagini presenti ai lati, viene cancellata la torre sullo sfondo sostituendola con una parte di cielo.



- Il successivo strumento è quello che consente di correggere gli occhi rossi, problema che può verificarsi se il flash sta sullo stesso asse dell'obiettivo e con il soggetto di fronte: la forte luce emessa illumina direttamente il fondo della retina del soggetto, che essendo massicciamente irrorata dal sangue è di colore rosso. Le regolazioni presenti consentono di selezionare il raggio per adattarlo con precisione alla dimensione della pupilla e modulare l'intensità dell'intervento; il puntatore del mouse si trasforma per indicare chiaramente l'utilizzo dello strumento e consentire di posizionarsi meglio al centro della pupilla.

- Troviamo quindi l'icona che apre la finestra delle "Preferenze":
E' possibile definire dove salvare i file e come debbano essere salvate le impostazioni utilizzate nell'elaborazione dei file gestiti da Camera RAW: tutte le regolazioni vengono  trasformate in  metadati "xmp", che normalmente si preferisce siano incorporati nel file dell'immagine,  ma è possibile anche memorizzarli come file separati o in un database  separato che rimane sincronizzato con i file relativi alle foto. Si può selezionare l'opzione che consente di salvare le stesse impostazioni per un modello specifico di fotocamera o uno specifico valore di ISO, applicare una regolazione automatica dei toni (lo sconsiglio), o utilizzare la regolazione predefinita dal programma per la conversione in scala di grigio (impostata di default).
Abbiamo visto che con Camera RAW trattiamo i file "grezzi", ma l'applicazione consente di elaborare anche i file JPG o TIFF, optando per la possibilità di aprire direttamente  solo i file derivanti da rawJPG o TIFF.

- Le ultime due icone presenti nella barra degli strumenti consentono semplicemente di ruotare l'immagine aperta di 90° in senso orario o antiorario, per lavorare più agevolmente sulle foto scattate in verticale.

Quanto riportato si riferisce a Camera RAW 4.6, nelle versioni successive sono stati implementati ulteriori strumenti delle quali farò cenno dopo che sarà terminata la descrizione di questa versione.