Fate una copia di sicurezza delle vostre foto.

Presi dall'entusiasmo di avere una fotocamera digitale nuova, scattiamo tante foto, le correggiamo per ottenere il massimo, le elaboriamo per creare qualcosa di diverso, le condividiamo con gli amici e anche in rete, perchè in fondo siamo orgogliosi delle nostre foto; poi un giorno, senza nessun preavviso, accendiamo il PC e...qualcosa non va, non si avvia il sistema operativo e compare un messaggio in inglese:   
Disk boot Failure;  Error reading Os;  Disk no System,  
che ci fa sorgere l'atroce dubbio che possa essere successo qualcosa di irrimediabile; proviamo a resettare più volte, apriamo il computer sperando che il problema sia in un cavo che si è allentato;  non c'è niente da fare...dobbiamo prendere atto che il nostro hard-disk è "morto". Cerchiamo aiuto dagli amici, seguiamo i loro consigli e proviamo con i dischi di recupero che ci prestano, ma l'hard-disk non da alcun segno di vita. Forse rivolgendosi alle ditte che si occupano del recupero dati? Neanche a pensarci, si parla di cifre che sono fuori dalla portata del nostro portafoglio: le foto e i ricordi di uno o più anni sono svanite nel giro di un solo istante perchè non abbiamo fatto una copia di sicurezza.

Se le vostre foto sono memorizzate in formato JPG, potete pensare di fare delle copie su CD o DVD, ma non dovete illudervi  sul fatto che utilizzando questi supporti si possa  contare su un'elevata affidabilità nel tempo;  capita frequentemente di leggere le lamentele di persone che non avendo utilizzato un prodotto di marca e/o conservato i  supporti con poca cura, hanno scoperto che i dischi erano diventati illeggibili solo dopo pochi anni.  Optando quindi per questa soluzione, sarà importante fare più copie delle stesse foto e provvedere a rinnovarle  frequentemente nel tempo.


Se invece utilizzate il formato RAW, e fate un numero elevato di foto ogni mese è indispensabile rivolgersi a supporti decisamente più capienti e affidabili. La soluzione  migliore e relativamente dispendiosa, è quella di acquistare un hard-disk esterno (oggi è facile trovare in offerta modelli da 500gb a circa 60€), da abinare a un programma di back-up free.


Nel campo del software gratuito potete fare affidamento su Cobian Backup, un programma in italiano, che funziona bene ed è facile da usare. E' possibile configurarlo secondo le proprie esigenze, pianificando le operazioni a scadenze prestabilite, scegliendo tra un back-up completo, incrementale o differenziale, fare una copia 1:1 o creare un file compresso per risparmiare spazio, e anche di proteggere gli archivi con una password.
Potete scaricare il programma nella versione 10  boletus (ogni versione ha il nome di un fungo) , compatibile anche con il recente windows 7, direttamente sul sito del produttore: http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm

Se volete avere una idea più precisa su come utilizzare il programma vi rimando a un articolo presente sul sito MegaLab.it dal titolo: Mettiamo al sicuro i nostri dati importanti. Interessante anche il video Tutorial su Cobian Backup inserito da Computerservicesnc.it  su YoyTube.

Datemi retta, se non l'avete ancora fatto... fate subito una copia di sicurezza delle vostre foto.