Oloneo PhotoEngine - nuovo software per l'HDR

Muovendomi tra i blog che si occupano di fotografia e grafica ho scoperto un nuovissimo software per l'HDR, PhotoEngine, che potete scaricare gratuitamente in versione Beta sul sito di Oloneo. Al momento l'ho provato solo sulle immagini  appositamente inserite negli archivi del software, e che servono per spiegare le funzioni del programma, ma devo dire che mi ha incuriosito principalmente per due motivi: 

1) l'elaborazione HDR, pur con un minor numero di opzioni, mi sembra che consenta un maggior controllo sui risultati, rispetto ad altri programmi che ho utilizzato.
2) l'opzione ReLight è molto interessante e apre nuove possibilità di elaborazione delle immagini che non troviamo in altri software.
Nell'esempio riportato, sono state scattate tre foto differenti all'interno di una cucina: nella prima è presente la sola luce ambiente, nella seconda è stata accesa la luce che illumina il finto caminetto dove trovano posto i fornelli della cucina a gas, nella terza è stata accesa la luce che illumina il gruppo del lavello. 
 La funzione HDR ReLight, consente di avere un controllo separato della luce ambiente della prima foto, della luce sui fornelli e di quella sul lavello, permettendo di regolare per ciascuna delle luci: intensità, temperatura e tinta; naturalmente sono disponibili anche i controlli generali sull'intera immagine, relativamente all'esposizione, la luminosità, il contrasto e la saturazione.  
Solo per fare un esempio e quindi per evidenziare  come sia possibile agire nel modificare le diverse luci, ho spostato quella relativa all'ambiente verso le tonalità calde vicine all'arancio, quella che illumina i fornelli verso le tonalità fredde dell'azzurro e quella sul lavello verso il verde, con il risultato che potete vedere.  

Come ulteriore opzione disponibile troviamo  la funzione di riduzione del rumore, che dovrebbe garantire il mantenimento dei dettagli ed  evitare la comparsa di artefatti, anche nelle aree della foto poco illuminate o contrastate.
La versione Beta scadrà il 1 ottobre 2010, e se volete, al momento del download potete iscrivervi per avere le newsletter ed eventuali informazioni su nuove uscite e correzioni di bug.