La Composizione - 3° parte

Una delle scelte che il fotografo deve fare subito è quella di avere ben chiaro in mente quali sensazioni vuole riuscire a trasmettere attraverso la fotografia che si appresta a scattare:
1) quiete, pace, tranquillità, stabilità, equilibrio.
2) dinamicità, movimento, instabilità, emozione.
 Ovviamente esistono tutte le possibili combinazioni intermedie, ma una scelta di partenza consente di impostare la composizione combinando quegli elementi che ci aiuteranno a esaltare le
caratteristiche  dell'immagine.
Se ci riferiamo al primo caso, che possiamo considerare una "composizione statica", dovremo curare che:
-  Il soggetto principale sia in posizione centrale rispetto all'immagine, e inquadrato frontalmente.
- Le linee orizzontali convergano verso il centro, quelle verticali siano parallele, ed entrambe non siano deformate.

Se  poi il soggetto lo consente, possiamo utilizzare efficacemente la simmetria dell'immagine:  una doppia fila di colonne, il riflesso degli alberi nel lago; la simmetria conferisce all'immagine statica una sensazione di ordine e cura che colpisce favorevolmente chi la guarda.

Un'ulteriore possibilità di esaltare un soggetto statico, è quella di allargare l'inquadratura sino a ricomprendere degli elementi che gli facciano da cornice: la parte buia di un portone, il telaio di una finestra, l'apertura di un muro. 
Nel secondo caso, parleremo di "composizione dinamica", e faremo attenzione che:
- Il soggetto principale sia decentrato. Nella citata regola dei terzi, viene consigliato di posizionarlo in uno dei quattro punti che derivano dall'intersezione delle linee che suddividono l'immagine, ma come abbiamo più volte detto questo deve essere solo una indicazione, e non una regola assoluta che rischia di ingabbiare la nostra creatività.
-  La maggior parte delle linee orizzontali sono inclinate e spesso vicine alla diagonale.
- Le linee verticali sono convergenti (verso l'alto o verso il basso, a seconda dell'inclinazione della fotocamera).
- L'immagine nel suo complesso risulta essere assimetrica.

Se il soggetto si sta muovendo, si può utilizzare un tempo di ripresa non troppo breve e scattare mentre lo seguiamo nel suo percorso; otterremo così che il soggetto risulterà quasi totalmente a fuoco mentre lo sfondo verrà mosso, con un particolare effetto costituito da corte scie parallele simili a pennellate, che accentueranno fortemente la sensazione di movimento e velocità (panning).