Ammajos - Il fascino del bonsai e delle piante grasse

Nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio, si è tenuta all'interno dell'Orto Botanico di Cagliari una manifestazione organizzata dal Bonsai Club Sardegna e dall'Associazione Italiana amatori piante succulente, con il patrocinio della Presidenza del consiglio Provinciale e il dipartimento di Scienze Botaniche dell'Università di Cagliari. Insieme alle due mostre dei bonsai e delle piante grasse, appassionati e non, hanno potuto seguire al sabato un seminario sulla tecnica di coltivazione delle piante grasse tenuto dal Dott. Roberto Ariu, e la domenica un seminario con dimostrazione tecnica sull'arte dei bonsai tenuta da Enrico Savini. 
Difficile non subire il fascino dei bonsai con le loro forme tortuose  e vissute, ma
pieni di forza e vitalità, guidati nella crescita con infinita pazienza, competenza e amore; un'arte certamente non facile ma che ha la capacità di stregare coloro che ci si avvicinano, e di creare di veri e propri capolavori che incantano chi li guarda.
Grande la curiosità sulle piante grasse, o meglio succulente, che contano una ventina di famiglie, centinaia di generi e migliaia tra specie, sottospecie e ibridi, che catturano l'attenzione per l'infinita varietà di forme e le bellissime fioriture.
In conclusione: una bella iniziativa che spero possa ripetersi negli anni e che certamente può contribuire a riavvicinare le persone alla natura, anche grazie all'ambiente in cui si è svolta; personalmente ne ho aproffittato per rivedere alcune parti dell'Orto Botanico e scattare un buon numero di foto, anche se le tante persone presenti non favorivano la possibilità di muoversi con la libertà necessaria. Ho già in mente di tornare nelle prossime settimane per poter girare con calma e dedicare una maggiore attenzione alle piante più interessanti.